ISTITUTO COMPRENSIVO DRO
Altissimo PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
Mercoledì 18 Giugno 2014 15:22
Qui le foto dell'uscita sul Monte Altissimo delle classi terze della SSPG.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Giugno 2014 15:28
 
VISITA ALLA SCUOLA SECONDARIA PDF Stampa E-mail
Scritto da Alunni VA Primaria Dro   
Venerdì 30 Maggio 2014 14:21

Nei giorni scorsi le quinte di Dro e Pietramurata hanno partecipato al Progetto Continuità in vista del passaggio alla Scuola Secondaria di I grado.

Il progetto si è svolto in due giornate: l'8 e il 21 maggio.

Nel primo incontro ci siamo trovati nell'Aula Magna con dei ragazzi di III media, che ci hanno mostrato l'organizzazione della scuola con delle slides.

Finita la presentazione ci siamo divisi in gruppi colore e abbiamo visitato la Secondaria.

Conclusa la visita guidata ci hanno consegnato un questionario sull'edificio.

Le guide erano pronte a ogni domanda e ci hanno risposto adeguatamente, soddisfacendo

ogni nostro dubbio e curiosità.

Nel secondo incontro abbiamo partecipato a delle lezioni tipo.

Divisi ancora in gruppi colore abbiamo fatto percorsi diversi e lezioni differenti.

Dopo la nostra prima ora di attività, c'è stata la ricreazione, poi altre tre ore di lezione e infine la mensa con il self-service, che per noi è una novità.

Alla Scuola Secondaria incontreremo nuovi insegnanti, nuovi compagni e nuovi metodi;

inizieremo un altro percorso e una nuova vita.

Ci abitueremo molto rapidamente: ne siamo sicuri!
Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Giugno 2014 14:29
 
La scuola è finita PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
Mercoledì 11 Giugno 2014 21:59
 Un gran fermento ha segnato la conclusione dell'anno scolastico alla scuola secondaria: la mattinata, infatti, è stata scandita da una serie di piacevoli attività che hanno affrettato il suono dell'ultima campanella. Mentre gli alunni e le alunne delle classi terze erano impegnati nel consueto torneo di pallavolo contro gli insegnanti, le classi prime e seconde si sono confrontate con giochi e tornei sportivi. Ragazzi e ragazze hanno corso la staffetta, si sono sfidati nella corsa con i sacchi e hanno tirato a più non posso la fune. A mezzogiorno tutti in palestra per i saluti ufficiali della Dirigente e dell'assessore Michelotti, seguiti dalla calorosa accoglienza di Mauro Tomasi al quale è stato donato un contributo per la sua partecipazione alla New York Marathon. Alla loro presenza, i ragazzi e le ragazze che in corso d'anno si sono distinti per particolari meriti hanno ricevuto un attestato-premio. L'ultima mattinata scolastica si è chiusa a suon di musica, con l'allegra performance degli alunni che hanno partecipato alle Olimpiadi della Danza.
Buone vacanze a tutti!
 
 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Giugno 2014 22:26
 
Giochi della Comunità 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
Mercoledì 28 Maggio 2014 17:33
 Ecco alcune immagini dei Giochi della Comunità di Atletica Leggera che si sono svolti nei giorni 22 e 23 maggio scorso. Una grande dimostrazione di amicizia e sano agonismo tra scuole.

 
Da Giochi della comunità 2014
 
Olimpiadi della danza 25 maggio 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Dirigente   
Domenica 25 Maggio 2014 23:36
 Danza, che passione!
Oggi pomeriggio i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Dro si sono esibiti a Brescia alle selezioni nazionali delle Olimpiadi della danza. La professoressa Lucia Duso e l'insegnante di danza Elisa Versini hanno svolto un ottimo lavoro durante l'anno ed è stato così possibile per i genitori e i parenti che hanno accompagnato i ragazzi  vedere di persona la brillante esibizione.
Diciassette le scuole che hanno partecipato alle Olimpiadi. Complimenti a tutti i ragazzi e alle insegnanti per aver ottenuto il terzo posto assegnato dalla giuria!
 
Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Maggio 2014 11:19
 
Viaggio di istruzione a Trieste e Bibione 19 - 22 maggio PDF Stampa E-mail
Scritto da Dirigente   
Mercoledì 21 Maggio 2014 15:27

Finalmente lunedì mattina le classi seconda A e seconda C sono partite con insegnanti e Dirigente per il loro viaggio di istruzione.
La prima meta era Trieste con la visita al centro storico e al porto.
Nel primo pomeriggio abbiamo raggiunto la Risiera di San Sabba, luogo della memoria e simbolo dell'atrocità umana.
Completata la visita con la guida abbiamo ripreso il viaggio alla volta di Bibione.
Sono due giorni che i ragazzi sono impegnati in attività sportive in spiaggia con il beach volley, tiro con l'arco e varie animazioni.
Sarebbe bello dilungarci, ma ci aspetta in spiaggia il torneo di beach volley che vede in finale quattro delle nostre squadre sia maschili che femminili.
bibione
Ultimo aggiornamento Martedì 10 Giugno 2014 08:04
 
Progetto Guida per un Giorno (GXG): II fase 16 maggio 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Alunni classi prime secondaria   
Sabato 17 Maggio 2014 14:19

Meglio guide o meglio turisti? E’ stato sicuramente più impegnativo, ma al tempo stesso divertente ed emozionante vestire per un giorno i panni della “guida turistica” e presentare alle classi prime della scuola secondaria di Ponte Arche i luoghi più significativi del nostro territorio. Il cielo nuvoloso e il vento non ci hanno spaventati: di buon mattino siamo partiti con i nuovi amici per una lunga e divertente passeggiata verso il Castello di Drena, facendo loro scoprire i nascosti vicoli del centro abitato, la sinuosa ciclabile sul Sarca, la suggestiva Forra del Rio Sallagoni, la verde campagna droata e lo spettacolare paesaggio delle Marocche ai piedi del Monte Brento.
La seconda fase del Progetto GXG, già avviato con la precedente visita al territorio giudicariese, si è conclusa con un lungo momento dedicato al gioco collettivo, prima di separarsi e di tornare ciascuno alle rispettive scuole.
Qui alcune foto dell'uscita.

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Maggio 2014 14:13
 
Progetto Guida per un Giorno (GXG): I fase 9 maggio 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Alunni classi prime secondaria   
Domenica 11 Maggio 2014 15:30
Giovanni Prati, chi era costui? Non avete mai letto una poesia del celebre poeta del Romanticismo italiano? Avete mai sentito parlare delle magiche proprietà dell'antichissima fonte termale di Comano, che sgorga dalla montagna che, secondo la leggenda, ospitò la Sibilla Cumana? O ancora, avete mai osservato il corso del fiume Sarca nel suo primo tratto o il monte Casale dal versante opposto al nostro? Siete mai stati colpiti dal silenzio del chiostro del convento francescano, dalla mole imponente di Castel Campo, dall'austerità della pieve di Vigo o dalla solennità degli affreschi del Baschenis? Per non parlare del profumo della terra della campagna del Lomaso o della raffinatezza del salotto letterario di Villa Lutti...
Ebbene, noi alunni delle tre classi prime della secondaria abbiamo vissuto tutte queste avventure nella soleggiata giornata di venerdì scorso, guidati da ciceroni d'eccezione: gli alunni delle classi IA e IB della scuola media di Ponte Arche, all'interno del Progetto Guida con un Giorno.
Qui alcune immagini.
Ultimo aggiornamento Domenica 11 Maggio 2014 18:17
 
L'essenziale PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
Giovedì 08 Maggio 2014 21:35
Un uomo si ritrova davanti alla propria casa devastata da un terremoto. Qualcuno gli ha detto che deve andarsene, allontanarsi al più presto, può entrare solo un minuto per recuperare e portare via l’essenziale.
Con questa immagine comincia l’Elogio dell’amicizia di Paolo Crepet, e con una domanda: che cos’è l’essenziale?
«L’essenziale – scrive Crepet, - non è dentro noi ma tra noi, nel vincolo emotivo che unisce e divide.

Cosa serve per far nascere un sorriso? Cosa serve per far felici i ragazzi di oggi? Un vestito firmato? Un nuovo smartphone? Far tardi in discoteca?
A volte basta un sacco delle immondizie, una montagna di neve e, soprattutto, avere amici veri accanto!
Questa l'esperienza che stanno vivendo i ragazzi di terza media trascorrendo tre giorni nel rifugio Altissimo sul Monte Baldo.

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Maggio 2014 08:16
 
campestre 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
Martedì 15 Aprile 2014 09:10
Iniziano con la campestre i giochi della Comunità. I 6 istituti comprensivi dell'Altogarda si sfidano nelle specialità dell'atletica leggera. Un sentito ringraziamento alla società sportiva Atletica Altogarda e Ledro che, come ogni anno, organizza e supporta l'evento.
Qui le foto.

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Aprile 2014 12:50
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 29